La pelle maschile è più grassa di quella femminile, e non solo durante la pubertà o l’adolescenza: ha bisogno di prodotti cosmetici dalle formulazioni dedicate, super idratanti ma non untuose, e con texture e profumi a lui dedicati, perché l’uomo fa molto caso a questi elementi, forse ancor più delle donne.
Ma come deve essere la perfetta crema corpo uomo? Innanzitutto idratante, ma mai oleosa, meglio, quindi, i trattamenti in gel e crema piuttosto che gli oli vegetali. In secondo luogo, meglio se con formulazioni a base di attivi purificanti, come il tea tree oppure gli oli essenziali di limone o bergamotto, per contrastare imperfezioni e impurità, che spesso caratterizzano la cute maschile. Infine, soprattutto se la crema viene applicata dopo l’attività sportiva in palestra o all’aperto, sono molto apprezzati anche principi attivi defatiganti e antistanchezza.
Quando suggerire al proprio lui di applicare la crema corpo? Ogni mattina o comunque quotidianamente, esattamente come per la pelle femminile, e sempre dopo la doccia, la palestra, la piscina o l’attività fisica in generale. Per questioni di praticità, la scelta può ricadere su linee complete all’uomo dedicate (e in farmacia ce ne sono tante), che vanno dal docciaschiuma al dopobarba e che includono anche idratanti e deodoranti, tutti con la stessa scia aromatica.
La fragranza può variare dall’agrumato allo speziato, al muschiato, ma la parola d’ordine per le profumazioni uomo è, senza dubbio, freschezza. Se poi c’è un’esigenza specifica, come quella del dimagrimento o della tonificazione, per esempio, si può optare per una crema corpo mirata, che, oltre all’idratazione, agisca anche con altri obiettivi.
Chiedi consiglio al tuo farmacista e insieme saprete orientarvi tra le tante proposte dedicate alla pelle maschile.